Recensione: Mini-oscilloscopio Gearbest DS201

Ciao a tutti!

il post di oggi è una breve recensione nella quale vi parlerò di un piccolo oscilloscopio portatile dotato di batteria integrata.
Questo dispositivo, trovato sul sito Gearbest, grazie al costo relativamente basso (circa 60$) può essere un buon strumento per uso hobbistico e per fare prove utili a compredere meglio i nostri esperimenti digitali con Arduino.
Ecco una foto del prodotto in questione, si chiama DS201 ed è possibile trovarlo a questo link.



Nella confezione è presente una sonda (con attenuazione x1 - x10), un cavo di ricarica e collegamento al pc, ed un cd con driver e manuali in inglese.

Ecco un video dimostrativo in cui ho misurato il segnale PWM generato su una porta di Arduino con uno sketch contenente un semplice ciclo for per generare l'effetto dissolvenza sul led.
Dal video si può vedere il duty cicle che varia da 0 a 100% (non badate al fatto che sto cercando di distruggere il mio Arduino collegando il led senza resistenza)



Qui di seguito invece ci sono 3 foto dello strumento, la prima con led completamente acceso e livello alto, la seconda con livello basso e led spento, e la terza invece con PWM al 50%.






In quest'ultima foto, con PWM al 50% è stato possibile sia misurare la durata del livello logico alto (si legge in basso 1.06ms, misurato grazie ai sursori di misurazione) sia la frequenza (misurata automaticamente, è possibile scegliere anche duty cycle, tensione media, vpp, etc).
Inoltre è anche possibile memorizzare le forme d'onda su una microsd e scaricarle sul pc.


Tra i fattori negativi ho riscontrato:
- display forse troppo piccolo
- traccia non sottilissima
- sonda con attacco non BNC (a causa delle dimensioni del dispositivo)

Invece tra i pro posso indicare:
- buon rapporto qualità/prezzo
- portabilità e buona durata della batteria
- facilità d'uso anche per principianti


In definitiva posso dire che il DS201 non è sicuramente paragonabile a strumenti professionali, ma spesso tanti (me compreso) acquistano strumenti sovradimensionati per gli usi che mai ne faranno. 

Dato il costo e la semplicità di utilizzo può essere un ottimo punto di partenza per neofiti ed hobbisti ma, se volete qualcosa di più pur spendendo cifre ragionevoli, potete dare un'occhiata anche cercando "oscilloscope" sul sito Gearbest

Ciao!
Seguimi sulle mie pagine per rimanere sempre aggiornato sui nuovi post!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Altri Post