Telecomando per amplificatore con Arduino

Ciao!


Se avete un amplificatore, magari un po' vecchiotto, che volete comandare a distanza questo articolo potrebbe tornarvi utile.
Per raggiungere lo scopo ho deciso di utilizzare il telecomando della mia TV per regolare anche il volume del mio amplificatore. In questo modo non ho bisogno di costruirmi un nuovo telecomando ed in più regolo volume di tv e ampli nello stesso momento.


Ecco la lista del materiale necessario:

- Una scheda Arduino (io ho utilizzato una "Nano v3" trovata su eBay)
- Ricevitore IR TSOP2236 (link eBay) (datasheet)
- 3 led
- 2 fotoresistenze da 10kohm
- guaina termo-restringente
- cavetteria varia



Qui invece lo schema di collegamento:







Ecco alcune foto di quello che ho realizzato:



Questa è la scheda che ho utilizzato (scheda non ufficiale, si trova cercando "Arduino Nano v3" su ebay (sponsorizzato))




Qui si vede il ricevitore IR e il led di segnalazione




Qui ci sono i led collegati all'Arduino (quelli pilotati in PWM) e le fotoresistenze (che collegheremo in parallelo al potenziometro del volume dell'ampli). Come potete vedere ho usato della guaina termo-restringente per unire un led con la sua fotoresistenza.



Qui ho unito anche l'altro led con l'altra fotoresistenza



Qui si vede un mini alimentatore che ho realizzato con un ponte di diodi e un condensatore, ho trovato una tensione 6vac che alimentava delle lampadine della scala graduata, l'ho raddrizzata e usata per alimentare l'Arduino.
Ho collegato l'alternata negli appositi pin del ponte di diodi, il condensatore invece in parallelo sull'uscita. Molto spartano, ma funzionante.
Questo è lo schema:




Qui si vede l'ampli con il led di segnalazione acceso, poco più a sinistra c'è il ricevitore IR (si vede poco)






Passiamo ora al lato software, prima di poter caricare il codice è necessario scaricare ed installare la libreria presente a questo link

Ora caricate il codice che trovate qui sotto, poi aprite il Serial Monitor e premete i tasti per aumentare e diminuire il volume con il vostro telecomando, leggete i codici decodificati ed inseriteli nelle prime righe del codice qui sotto (variabili "volume_down" e "volume_up")



Come ultima cosa vi faccio notare che utilizzando la libreria IRremote è consigliato utilizzare la funzione PWM solo sui pin 5,6,9,10. Trovate un approfondimento di questo problema qui.

Questo è tutto, per qualunque domanda lasciate un commento qui sotto,
Ciao!

Seguimi sulle mie pagine per rimanere sempre aggiornato sui nuovi post!

3 commenti:

  1. L'idea mi piace e che tu lo creda o no, l'ho avuta anch'io. Credo che non siamo gli unici due, visto che ai vecchi amplificatori ed al loro suono ci si affeziona per forza. La comodità dei nuovi apparati soprattutto in quanto muniti di telecomando, fa si che i vecchi siano messi in disparte al primo piccolo guasto. Ma il problema secondo me non sta nelrealizzare il telecomando, o sfruttarne uno esistente costruendo un ricevitore ad esso compatibile, bensì nell'intefacciare il ricevitore (Arduino in questo caso) con l'apparato a cui si vuole regolare il volume, i toni, selezionare gli ingressi eccetera. Ecco, secondo me la difficoltà sta lì.

    Tutto questo non toglie nemmeno un "grammo" di valore l bel lavoro che tu hai fatto e pubblicato.
    Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per i complimenti!
      Sono d'accordo con te sul fatto che la difficoltà stia nell'interfacciamento, grazie alla versatilità estrema di Arduino questo limite può essere ridotto o addirittura risolto. Infatti, a differenza di telecomandi "standard", é possibile collegare qualsiasi tipo di attuatore elettromeccanico per interfacciarsi con l'amplificatore.
      Grazie mille ancora,
      Daniele

      Elimina
  2. Scusate vorrei provare a replicare il progetto ma apportando una piccola modifica, ho una tv a cui è partita la parte audio e mi è stato consigliato di collegarla, tramite uscita ottica, ad una soundbar. La soundbar di cui mi sono invaghito è la Xiaomi Mi TV Speakers che purtroppo non può essere controllata da remoto. Dunque ho trovato in rete un "DAC" che converte il segnale ottico in classico rca e poi questa fantastica guida, ho unito le due cose e mi son chiesto: "E' possibile gestire il volume tramite questo sistema?" Se sì potreste darmi una mano??

    RispondiElimina

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Altri Post