Telecomando per amplificatore con Arduino

Ciao!


Se avete un amplificatore, magari un po' vecchiotto, che volete comandare a distanza questo articolo potrebbe tornarvi utile.
Per raggiungere lo scopo ho deciso di utilizzare il telecomando della mia TV per regolare anche il volume del mio amplificatore. In questo modo non ho bisogno di costruirmi un nuovo telecomando ed in più regolo volume di tv e ampli nello stesso momento.


Ecco la lista del materiale necessario:

- Una scheda Arduino (io ho utilizzato una "Nano v3" trovata qui su ebay (sponsorizzato)
- Ricevitore IR TSOP2236 link (sponsor ebay)  (datasheet)
- 3 led
- 2 fotoresistenze da 10kohm
- guaina termo-restringente
- cavetteria varia



Qui invece lo schema di collegamento:







Ecco alcune foto di quello che ho realizzato:



Questa è la scheda che ho utilizzato (scheda non ufficiale, si trova cercando "Arduino Nano v3" su ebay (sponsorizzato))




Qui si vede il ricevitore IR e il led di segnalazione




Qui ci sono i led collegati all'Arduino (quelli pilotati in PWM) e le fotoresistenze (che collegheremo in parallelo al potenziometro del volume dell'ampli). Come potete vedere ho usato della guaina termo-restringente per unire un led con la sua fotoresistenza.



Qui ho unito anche l'altro led con l'altra fotoresistenza



Qui si vede un mini alimentatore che ho realizzato con un ponte di diodi e un condensatore, ho trovato una tensione 6vac che alimentava delle lampadine della scala graduata, l'ho raddrizzata e usata per alimentare l'Arduino.
Ho collegato l'alternata negli appositi pin del ponte di diodi, il condensatore invece in parallelo sull'uscita. Molto spartano, ma funzionante.
Questo è lo schema:




Qui si vede l'ampli con il led di segnalazione acceso, poco più a sinistra c'è il ricevitore IR (si vede poco)






Passiamo ora al lato software, prima di poter caricare il codice è necessario scaricare ed installare la libreria presente a questo link

Ora caricate il codice che trovate qui sotto, poi aprite il Serial Monitor e premete i tasti per aumentare e diminuire il volume con il vostro telecomando, leggete i codici decodificati ed inseriteli nelle prime righe del codice qui sotto (variabili "volume_down" e "volume_up")



Come ultima cosa vi faccio notare che utilizzando la libreria IRremote è consigliato utilizzare la funzione PWM solo sui pin 5,6,9,10. Trovate un approfondimento di questo problema qui.

Questo è tutto, per qualunque domanda lasciate un commento qui sotto,
Ciao!

Segui Daniele Alberti su Google+ per rimanere sempre aggiornato su nuovi post!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...