DCcduino, un Arduino super economico!

Ciao a tutti!


oggi vi voglio far conoscere DCcduino,
una scheda molto simile ad Arduino Uno che potrete utilizzare non solo come scheda per la prototipazione, ma ha delle importanti qualità che la rendono "sacrificabile" per essere lasciata all'interno dei nostri progetti.


Naturalmente sto parlando anche del prezzo, infatti cercando su Ebay con spedizione dall'europa la scheda si può acquistare a meno di 10 euro spedizione compresa su eBay, invece dalla cina per cifre addirittura inferiori ma con questioni doganali e tempi di consegna decisamente maggiori.


ecco una foto della scheda:



Come potete vedere è davvero molto simile all'Arduino Uno ufficiale, ma ha delle piccole differenze.


Per prima cosa potete notare il chip convertitore USB - TTL, in questo caso si chiama CH340G a differenza dell'Arduino Uno originale che monta un microcontrollore Atmel programmato a tale scopo.
Poco male, la differenza mi ha dato solo qualche problemino iniziale dato che la scheda non viene riconosciuta automaticamente da Windows ma è necessario installare i driver scaricabili da qui:
https://drive.google.com/file/d/0BwSP1-P3E2UJR2hBSHNJUGpPMFk/view?usp=sharing

qui invece un utile video per la procedura di installazione dei driver:
https://www.youtube.com/watch?v=Ix4t-_RZ7NI

Con altre schede con il chip CH340 ho trovato problemi nella programmazione con impostato tipo di scheda "Arduino Uno" riscontrando l'errore "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00" ho risolto impostando come tipo di scheda "Arduino Duemilanove"

La seconda differenza, questa molto interessante, sono i fori a fianco dei classici connettori di Arduino.
Infatti grazie a quei fori è possibile saldare direttamente, o tramite cavetti di collegamento, i nostri componenti alla scheda, in modo da poter realizzare prototipi "più robusti" senza correre il rischio che un cavetto si sfili dal connettore.


Provando una DCcduino non ho notato problemi o differenze funzionamento della scheda rispetto alla versione ufficiale, considerato anche il fatto che monta lo stesso microcontrollore Atmel Atmega 328 (nella versione a montaggio superficiale) e quindi su questo lato penso si possa stare tranquilli.


Se vi serve una scheda "da battaglia" sicuramente questa scheda può fare per voi!

In ogni caso acquistando queste schede non darete supporto al team ufficiale di Arduino, quindi il mio consiglio per sostenere il progetto è quello di preferire se possibile la scheda Arduino Uno ufficiale acquistandola dal sito arduino.cc


Per eventuali dubbi lasciate pure un commento qui sotto, ciao!
Seguimi sulle mie pagine per rimanere sempre aggiornato sui nuovi post!

2 commenti:

  1. Io ne ho prese 5 pezzi ma non mi funziona con la scheda ethernet. Nonostante
    mi fa la programmazione normale con esito positivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sei sicuro dipenda dalla scheda? Il micro è identico..

      Elimina

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Altri Post