Progetta i tuoi PCB per Arduino (e non solo) con EasyEDA


Ciao a tutti!


oggi vi parlerò di qualcosa di un po' diverso rispetto al solito,
infatti non scriveremo codice per il nostro Arduino ma vedremo un software del tutto gratuito per disegnare circuiti stampati.




Il software di cui vi sto parlando si chiama EasyEDA (www.easyeda.com), e permette davvero a chiunque di iniziare a disegnare un circuito stampato, magari da collegare proprio al vostro Arduino.



Vi basterà disegnare prima lo schema elettrico utilizzando la libreria di componenti presente nel software (è molto vasta ma se non fosse presente un componente è possibile crearlo), poi cliccando un pulsante si passerà nell'interfaccia PCB, dove verranno importati automaticamente i componenti e i collegamenti presenti nello schema elettico.

Funzioni molto utili del software sono il tutorial, la possibilità di creare facilmente il piano di massa, un autorouter pratico e semplice da usare, ed il simulatore (cosa quest'ultima assente anche in alcuni software a pagamento).




Ecco un semplice esempio pratico, ho voluto creare un circuito stampato per collegare un piccolo motore ad Arduino, riprendendo lo scorso post sui mosfet.

Per prima cosa ho eseguito il login su EasyEDA.com utilizzando il mio account Google.
Poi ho creato un nuovo progetto ed ho iniziato subito a realizzare il mio schema elettrico sfruttando la libreria di componenti presente sulla sinistra.





Fatto ciò ho cliccato il pulsante in alto "convert project to pcb" che mi ha portato nella parte di disegno vero e proprio del pcb.
In questa scheda ho sistemato i componenti all'interno di un rettangolo che ho disegnato ed al quale ho dato l'attributo "boardout" nelle preferenze che si trovano sulla destra, questo sarà il contorno del mio circuito stampato.





A questo punto manca solo da "instradare" le nostre piste, ho utilizzato il pulsante in alto "autorouter" ed in automatico ho ottenuto le mie piste già sbrogliate.





Come ultima cosa ho voluto creare anche il "piano di massa" (con il pulsante "copper area" presente tra gli strumenti "pcb tools"), accorgimento per ridurre i disturbi e per semplificare la realizzazione del circuito con il fai da te.





Infine è presente un servizio integrato nel sito EasyEDA che realizzerà fisicamente il circuito stampato da voi progettato, oppure potete esportare i file Gerber e appoggiarvi a servizi esterni (come ad esempio Oshpark).
Se invece siete degli smanettoni e volete realizzare da voi anche il pcb potete utilizzare una fresa (se ne avete una a disposizione) o con il metodo fai da te mostrato in metodo fai da te mostrato in questo tutorial esportando il file come pdf in scala 1 a 1.



Questo è tutto!
vi lascio divertire con questo software e con i vostri pcb,

Ciao!
Seguimi sulle mie pagine per rimanere sempre aggiornato sui nuovi post!

6 commenti:

  1. Ringrazio per la visione e spiegazione molto ben fatta.
    un sito da tenere a portata di mano.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente Eagle é ottimo, ho menzionato questo perché per essere gratuito ha tutto quello che serve ad un'hobbista :)
    comunque per uso professionale Eagle é il top, grazie mille della segnalazione ;)

    RispondiElimina
  3. Ma ha un archivio di componenti valido per Arduino? Per ora mi trovo bene con Proteus 8.5 ma é a pagamento

    RispondiElimina
  4. Ma ha un archivio di componenti valido per Arduino? Per ora mi trovo bene con Proteus 8.5 ma é a pagamento

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniele innanzitutto complimenti per il sito davvero bello e utilissimo, ascolta io da poco sto usando easyeda bel programma ma ho un problema finito il disegno dello schema quando vado a convert pcb mi da un errore di nets mi esce un elenco dicendomi che le piste non sono collegate cioè tra il componente e la pista deve esserci un pallino rosso di collegamento? se è cosi mi spieghi cortesemente come inserirlo?

    RispondiElimina

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Altri Post