Controllare una striscia di led rgb con Arduino

Ciao!

In questo post vedremo come controllare una striscia di led rgb con Arduino.

Per alimentare una striscia di led non è possibile utilizzare direttamente Arduino perchè su ogni pin può scorrere una corrente massima di 40mA, quindi per raggiungere il nostro obiettivo dovremo amplificare questa corrente, nel mio caso utilizzerò dei MOSFET (se vuoi approfondimenti su questi transistor clicca qui).

Dopo aver assemblato il prototipo sulla breadboard ho realizzato anche il pcb grazie al sito EasyEDA, uno strumento online per realizzare circuiti stampati (di cui avevo già parlato qui)






Nella foto sopra vedete il circuito stampato che ho realizzato grazie ad EasyEDA collegato ad una striscia di led da 5 metri.
Alimentando il circuito con un alimentatore da banco, e messi i 3 pin di ingresso a 5 volt (livello alto), ho misurato circa 3 Ampere, data la larghezza che ho dato alle piste sul pcb non dovrebbero esserci problemi ad arrivare anche a 10 metri di led.




Quello che vedete sopra è l'editor di EasyEDA, è online e gratuito, potete vedere lo schema elettrico da cui sono partito per realizzare il circuito stampato, sulla sinistra c'è il pannello per importare i componenti, mentre sulla destra c'è il menù contestuale dal quale è possibile definire le proprietà dei componenti importati.

Quando abbiamo finito è sufficiente cliccare l'icona in alto "Convert project to pcb" per trovarvi una schermata simile a questa, nella quale dovrete sistemare i componenti nel modo che preferite e realizzare il layout vero e proprio del vostro pcb.




 Con un po di lavoro ecco il risultato finale:



Infine è possibile estrarre i file gerber o farci produrre e spedire il circuito direttamente da EasyEDA cliccando in alto il tasto "Fabrication Output".

Scegliendo la spedizione veloce il pcb è arrivato in pochi giorni, eccolo qui:


E' stato sufficiente saldare i pochi componenti (acquistati su Ebay) per iniziare a testare il circuito.
Ecco come collegarlo alla striscia di led e ad Arduino:


Qui sotto trovate uno sketch per provare il modulo,
è uno sketch, preso dagli esempi di Arduino, che ho modificato e tradotto.

Caricate lo sketch, poi (con l'Arduino collegato alla porta usb del pc), aprite il serial monitor di Arduino e scrivete l'intensità di rosso, verde e blu separate da una virgola.
Ad esempio scrivendo "0,255,0" otterrete la striscia completamente verde.
Il campo di valori va tra 0 e 255 e potete ovviamente anche usare i valori intermedi, infatti il tutto ammette anche il PWM quindi potrete mescolare i 3 colori con 16 milioni di diverse possibilità.



Fine! questo è tutto, se vi dovesse servire ecco il link del mio progetto su EasyEda, potete ordinarlo anche voi senza dover apportare modifiche.
Per qualsiasi dubbio lasciate pure un commento qui sotto,

ciao!
Seguimi sulle mie pagine per rimanere sempre aggiornato sui nuovi post!

12 commenti:

  1. Ciao! Prima di tutto complimenti per il tuo blog. Avrei bisogno di una informazione. Dove hai acquistato la bobina da 5 metri? Sono interessato anch'io all'acquisto per dei progettini che ho in cantiere cercando, però, di spendere quanto meno possibile. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il complimento.
      la bobina l'ho presa su Ebay, di solito ha i prezzi più bassi,
      ecco un link per la ricerca, fai solo attenzione che sia incluso un alimentatore abbastanza potente (minimo 3 ampere, ma ti consiglio 5)
      ciao!

      http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=9&pub=5575210665&toolid=10001&campid=5337935987&customid=&icep_uq=led+rgb+5+metri&icep_sellerId=&icep_ex_kw=&icep_sortBy=12&icep_catId=&icep_minPrice=&icep_maxPrice=&ipn=psmain&icep_vectorid=229494&kwid=902099&mtid=824&kw=lg
      (link sponsorizzato ebay)

      Elimina
  2. Ciao io doverei controllare 6 spia bicolore di questo tipo che vanno a 12v
    http://www.blancatogp.com/spia-led_bicolore_flat_12v_rosso_verde.html

    Ho 3 pin rosso , verde , gnd si puo usare questa piastra oppure c'é un'altro metodo

    RispondiElimina
  3. ciao, si questo va bene, in alternativa puoi trovare dei moduli già fatti a questo link (sponsor ebay)
    http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=9&pub=5575210665&toolid=10001&campid=5337935987&customid=&icep_uq=shield+rgb+arduino&icep_sellerId=&icep_ex_kw=&icep_sortBy=12&icep_catId=&icep_minPrice=&icep_maxPrice=&ipn=psmain&icep_vectorid=229494&kwid=902099&mtid=824&kw=lg

    RispondiElimina
  4. Bello. Mi sto cimentando da poco con Arduino e capisco poco di elettronica, ma in compenso sviluppo software da 30 anni. Sto scoprendo cose molto interessanti anche grazie al tuo blog.
    Volevo sapere dove hai preso (magari se hai il link) quel multimetro digitale (voltmetro/amperometro) che si vede nella foto: mi sembra molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio!
      lo strumento in questione non è un multimetro, è un alimentatore regolabile 0-30Volt 0-5Ampere, sul display vedi i valori di tensione e corrente attuali. In quella foto stavo alimentando la striscia in modo da vederne anche il consumo.
      Ti lascio il link:
      https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?ff3=4&toolid=11800&pub=5575210665&campid=5337935987&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FLafayette-AQL-5A-ALIMENTATORE-REGOLABILE-30V-5A-%2F261387417457%3Fhash%3Ditem3cdbe77771%3Ag%3AEdEAAOxyUgtTOF2R

      Elimina
  5. Ciao gran bel lavoro, molto utile.
    Ho dei misteri tipo irf520, potrei provare a fare il circuito con quelli?

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi aiuteresti a modificare il tuo progetto (ottimo) per un Led RGBW? Servirebbe solo un pin aggiuntivo per il bianco, ma non sono riuscito dall'editor. Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  7. salve sarei fortemente interessato ad acquistare il tuo progetto ma non ci riesco. Mi potresti fornire un link diretto? oppure indicazioni più dettagliate su come acquistarlo?. Intanto ti faccio i miei complimento e resto in attesa di una risposta. Grazie

    RispondiElimina

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Altri Post