ESP8266 e display oled

Ciao!

in questo post vedremo come collegare un display oled i2c ssd1306 (qui link eBay) ad una scheda basata su chip esp8266, in questo caso una Wemos (link eBay), il tutto utilizzando l'IDE di Arduino.

Display:



Wemos:




Ecco lo schema di collegamento:


Per poter utilizzare il codice che trovate qui sotto è necessario scaricare ed installare questa libreria ed avere reso l'IDE di Arduino compatibile con l'ESP8266 (se non lo avete già fatto, trovate le istruzioni verso la metà di questo post)

Una volta completati i passi sopra, caricate il seguente codice, che trovate tra gli esempi della libreria appena installata:



L'unica modifica fatta rispetto all'esempio è l'utilizzo delle porte 4 e 5 che corrispondono ai pin D2 e D1 sulla Wemos (vale lo stesso discorso anche per la scheda NodeMcu).


Questo è tutto!
Seguimi sulle mie pagine per rimanere sempre aggiornato sui nuovi post!

4 commenti:

  1. Ho realizzato l'esempio che hai postato ed è l'unico che ho trovato che non da errori nella compilazione dello sketch ma, non visualizzo nulla sul display.
    Nel listato non capisco a che indirizzo viene uindirizzato il display, potrebbe essere questo il problema???
    il mio display ha 0x3C come indirizzo.
    Grazie se vorrai rispondere
    Silvano G.

    RispondiElimina
  2. Ho risolto il problema del mio precedente post forzando in OUTPUT i pin SDA e SCL e ho visto che dopo il caricamento dello sketch non è sufficiente resettare la board ma bisogna proprio togliere l'alimentazione e tutto funziona.
    Come dicevo questo programma è l'unico che funziona tra i tantissimi provati ma c'è una funzione che non so come risolvere ed è quella di poter visualizzare l' IP assegnato in WiFi dal router.
    In pratica quello che fa questa istruzione Serial.println(WiFi.localIP());
    Chiedo scusa ma non saprei a chi altro chiedere................grazie
    Silvano G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvano, ma se fai
      display.print(WiFi.localIP())
      Non va?

      Elimina

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Altri Post