Considerazioni nella scelta di un servizio di prototipazione PCB

Ciao!


In questa guida vi parlerò dei servizi economici di prototipazione PCB e dei pro e contro da considerare nella scelta di un servizio.




- I servizi di prototipazione nel mondo

Non è un segreto che la maggior parte dei PCB venga prodotta in Asia, addirittura metà della produzione mondiale arriva dalla Cina.

Quindi non è possibile pensare che tutti questi produttori lavorino allo stesso modo, ci sono vari produttori cinesi che riescono a garantire comunque un'ottima qualità pur contenendo il prezzo.

Non è un distributore, ma produce direttamente, questo comporta anche il vantaggio di avere un contatto con persone più qualificate che possano risolvere più rapidamente un eventuale problema.

Se si ha diffidenza nell'usare un servizio cinese, è bene considerare che spesso anche rivolgendosi ad un servizio europeo si sta ottenendo un PCB realizzato in Cina ma ad un prezzo maggiorato da un intermediario.


- Vantaggi nell'uso di un servizio economico

Il basso costo dei circuiti rende più semplice realizzare un progetto, in quanto nel caso di errori si riduce lo spreco di denaro.

Molti produttori possono fornire prototipi in modo più rapido dei PCB standard, spesso facendo a meno di finiture come solder-mask e serigrafie, in questo modo si riesce ad avere uno stampato in modo più rapido per poterlo testare immediatamente prima dell'ordine vero e proprio.

Riducendo il costo del servizio è possibile pensare, quando si sta lavorando su un circuito molto complesso, di dividerlo in stampati più piccoli per testare le varie parti separatamente.

Nel caso dell'avvio di una produzione vera e propria, fornendosi direttamente da una fabbrica, si riduce il rischio di avere differenze di qualità e tempi di consegna tra i lotti produttivi.


- Fattori da considerare quando si acquista un PCB

Qualità: la qualità è il fattore principale da tenere in considerazione, è bene non scendere mai a compromessi in questo caso, perchè potrebbero nascere problemi di funzionamento della scheda

Budget: come per ogni cosa, anche per l'aquisto di PCB va tenuto d'occhio il portafogli, quindi come avere un buon prodotto ad un prezzo ragionevole

Affidabilità e funzionalità: solitamente si cerca sempre di ottenere un PCB a basso costo nel minor tempo possibile, questo può inficiare la affidabilità e la funzionalità del prodotto.

Tempi di lavorazione e spedizione: non tutti i servizi economici offono tempi di lavorazione e di consegna brevi, è bene controllare bene prima di fare l'ordine.

Quotazione istantanea: per evitare spiacevoli sorprese è bene fare attenzione ai siti che non forniscono una quotazione istantanea.


- Il fornitore di prototipi WellPCB

WellPCB è un servizio specializzato nella prototipazione e assemblaggio di circuiti stampati,
tutti i loro pcb rispettano gli standard ISO, UL e IPC.
Il loro motto è di fare ciò che il cliente pensa. quindi ad ogni problema pensano loro e non c'è da preoccuparsi di eventuali problemi.

Il loro servizio comprende ordinazioni direttamente dal sito, consegna rapida e prezzo basso.
Per PCB a doppia faccia possono impiegare 24 ore, per PCB a 4 o 8 layer invece arrivano a 48 ore e per PCB a 10 o più layer ci vogliono fino a 120 ore.

Il servizio di WellPCB è completamente online, dalla quotazione immediata all'ordine.
Offrono la possibilità di ottenere prototipi PCB economici, in questo modo si può valutare immediatamente la qualità del servizio e di togliersi ogni dubbio riguardo al loro modo di lavorare.

In aggiunta a questo c'è da considerare il prezzo che è molto basso rispetto alla concorrenza e offrono varie promozioni in occasioni particolari o festività che riducono ulteriormente il costo.
Inoltre per il primo acquisto è possibile ottenere 3 PCB a solo 1 dollaro.


Per informazioni aggiuntive vi lascio i dati di contatto:

Email: sales@wellpcb.com
Tel: +86-31186935221
Website: https://www.wellpcb.com


Vi lascio la fonte originale dell'articolo (in inglese) ed un, sempre loro, interessante articolo sulla saldatura

Questo è tutto, per qualsiasi domanda lascia pure un commento!
Seguimi sulle mie pagine per rimanere sempre aggiornato sui nuovi post!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Altri Post