Come ottenere i file compilati (bin) con Arduino

Ciao!

questo è un semplice trucchetto che risulta particolarmente utile se avete intenzione di "flashare" il programma che avete realizzato, su molte schede rapidamente.




Grazie a questa procedura sarà possibile evitare di ricompilare sempre lo stesso codice con l'IDE di Arduino, velocizzando di molto la procedura di caricamento. 

Questo post infatti fa il paio con quest'altro visto recentemente, dove mostravo come caricare il programma su una scheda ESP8266 o ESP32.

Infatti per eseguire l'operazione indicata nel post linkato avrete bisogno della "materia prima", cioè lo sketch compilato e gli eventuali altri file (SPIFFS o altro).

Ottenerlo è davvero molto semplice, è sufficiente compilare il codice con l'IDE Arduino (tasto con la spunta) e poi recarsi nella cartella dove l'ide "appoggia" temporaneamente i file compilati. Nel mio caso un percorso plausibile potrebbe essere: 

C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Temp\arduino_build_123456\MioSketch.ino.bin

Fate attenzione che la cartella AppData è nascosta di default in Windows, quindi per vederla dovete abilitare la visualizzazione dei file nascosti (pannello di controllo, opzioni esplora file, visualizza file  cartelle nascosti).

Una volta ottenuti i file non vi resta che caricarli seguendo la procedura linkata sopra, ed il gioco è fatto.

Questo è tutto,
per qualsiasi domanda lascia pure un commento.
Seguimi sulle mie pagine per rimanere sempre aggiornato sui nuovi post!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Altri Post