Ciao!
Oggi vi presento un progetto molto speciale, Elirobot, nato con la collaborazione della mia bimba
Ma come è fatto Elirobot?
- Interfaccia per i più piccoli: Ho incluso una tastiera fisica per impartire comandi base (avanti, indietro, gira) e funzioni speciali. 
- Occhi e suoni: Ho voluto che Elirobot avesse degli "occhi" che, in qualche modo, esprimono qualcosa e ho inserito la possibilità di emettere suoni pre-registrati che, forse, aiutano a capire meglio le azioni. 
- Modalità per imparare giocando: - Seqienza: Permette di programmare ed eseguire una serie di movimenti. Un bel modo per iniziare a capire la logica sequenziale. 
- Ballo: Per fargli fare qualche movimento ripetuto. 
- Controllo diretto: Per controllarlo direttamente con i tasti direzionali, un po' come un veicolo telecomandato. 
- Inseguimento luce: Grazie a due fotoresistenze, Elirobot può provare a seguire una fonte luminosa. Un'occasione interessante per esplorare i sensori. 
 
- Open Source e Modulare: Questo significa che, se lo costruite, potreste aggiungere voi stessi nuove funzionalità, magari migliorare l'estetica o provare a inventare nuovi giochi o funzionalità. 
Come provare a realizzare il vostro Elirobot
L'ho pensato proprio come un progetto DIY, così che si potesse provare a realizzarlo anche a casa con componenti che magari abbiamo già o che sono facilmente reperibili.
L'occorrente di base:
- Una scheda Arduino compatibile: Io ho usato una ESP32DevModule, consigliata se non volete toccare nulla nel codice. 
- Componenti Elettronici: Servomotori a rotazione continua, pulsanti, batterie LiPo, speaker, fotoresistenze e naturalmente il necessario per collegare il tutto. 
- Stampante 3D (utile, ma non indispensabile): Per i tasti della tastiera, ma potete trovare alternative più semplici o lasciare nudi i pulsanti da pannello. 
Un invito a chi vuole contribuire!
Ho aperto il progetto Elirobot a chiunque volesse dare una mano. Se avete suggerimenti per nuove funzionalità, trovate un bug, o volete proporre miglioramenti hardware o software, il repository è lì, pronto per accogliere pull request e discussioni. Spero sia un'opportunità carina per contribuire a qualcosa di open source che magari può dare una mano nell'avvicinare i più giovani al mondo STEM.
Nota: Il progetto è distribuito sotto licenza 
In fondo, Elirobot l'ho pensato proprio per unire un po' di divertimento, un'occasione per imparare e, perché no, la magia dell'elettronica. Se vi va di provare a costruirlo, magari per una serata in famiglia o un weekend da dedicare al fai-da-te, fatemi sapere cosa ne pensate. Spero possa esservi utile o almeno darvi uno spunto!
 

 
 
 
 
 
 
 
 
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!