Sensori capacitivi di umidità del terreno e Arduino

Ciao!
in questo post vedremo come interfacciare un sensore di umidità capacitivo ad Arduino.
Sensore che ho acquistato su Amazon ad un prezzo molto conveniente, a dal venditore HiLetgo a questo link.






Questo sensore serve a rilevare la quantità di acqua presente nel terreno e può essere utilizzato, ad esempio, in sistemi di irrigazione automatici.

Di questo tipo di sensori il più diffuso è quello resistivo, a forchetta, che presenta lo svantaggio di ossidarsi molto velocemente.
Invece questo sensore è di tipo capacitivo, quindi non ha la necessità di avere parti metalliche direttamente a contatto con il terreno umido, risultando quindi molto meno soggetto alla corrosione.

Il collegamento del sensore al nostro Arduino è piuttosto semplice, infatti è sufficiente alimentare il sensore e leggere il segnale su un ingresso analogico, in questo modo:




Anche il codice per testare il modulo è molto semplice, infatti è sufficiente caricare l'esempio "AnalogReadSerial" che trovate nel menu di Arduino sotto "File", "esempi", "01.Basics".

Dopo aver caricato lo sketch, aprite il serial monitor, ecco l'esempio dei valori che potete ottenere con il sensore in aria:





e qui sotto i valori mettendo il sensore in un vaso ben innaffiato:



Questo è tutto!
per qualsiasi domanda lascia pure un commento, risponderò appena possibile.

Seguimi sulle mie pagine per rimanere sempre aggiornato sui nuovi post!

7 commenti:

  1. molto interessante, davvero semplice..
    sai se esite un modo per leggere i dati su web?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono varie soluzioni, dipende da quanto vuoi smanettare, il modulo esp8266 ha il wifi e puoi scriverci un webserver all'interno. Oppure se vuoi qualcosa di più semplice puoi utilizzare le nuove schede Arduino MKR che supportano la creazione di dashboard in modo veloce.

      Elimina
  2. Salve e complimenti per tutte le informazioni che metti sul tuo blog.
    Quali schede MKR supportano le dashboard?

    RispondiElimina
  3. Ciao, onestamente però può andar bene per un vaso e non per un terreno, se la distanza tra il sensore e l'arduino è già qualche metro, il segnale analogico non ha più senso. Non rarebbe meglio avere un sensore in i2c o rs485?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo che il sensore da solo non si adatto per le lunghe distanze.
      Ma anzichè comprare un sensore "rs485" potrebbe valer la pena di collegare ogni sensore ad un Arduino (o ad un Wemos ad esempio, se fosse sufficiente il wifi) e far comunicare direttamente gli "Arduini" tra loro (o con la Rete)

      Elimina
  4. Ciao , vorrei sviluppare il progetto iniziale per creare una rete di sensori , mi pare la scheda disponga di sei ingressi , come alimento i sensori , il programma mi permette di scansionare ogni sensore con una sequenza impostata . I dati li vorrei pio esportarli in una tabella settimanale ad es. per valutare la variazione dell'umidità presente in un supporto che potrebbe essere legno , terra , cls . grazie Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dovresti utilizzare una scheda per un certo numero di sensori, quelli più vicini, e poi fare comunicare tra loro le schede

      Elimina

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Altri Post