AppInventor, comunicare con Arduino via Bluetooth

Ciao!
in questo post vedremo come creare un'app per far comunicare Arduino con il vostro smartphone (via bluetooth).

Per questo semplice app ho utilizzato AppInventor, strumento di cui ho parlato recentemente in una breve introduzione





Per far comunicare Arduino con il vostro smartphone esistono molti modi,
uno dei più semplici ma efficaci è quello di scambiarsi stringhe di testo via Bluetooth.

Queste stringhe possono essere digitate manualmente o inviate direttamente al compimento di un'azione.
Perciò ho creato un esempio con 2 "pagine", una denominata "Jog" e l'altra "Text", nella prima ci sono 4 frecce, alla pressione della freccia superiore verrà inviata la stringa "JogUp", poi "JogDown", "JogLeft" e "JogRight".
Questi comandi potranno essere interpretati dall'Arduino per compiere ad esempio dei movimenti.
Con questo metodo potrete creare le grafiche più disparate, facendo eseguire azioni alla vostra scheda alla pressione di una immagine illustrativa.  
Nella pagina "Text" invece, ho messo semplicemente dei campi di testo, uno dove scrivere liberamente il comando da inviare al vostro Arduino, l'altro dove leggere stringhe ricevute dallo stesso.

Per abilitare i tasti "Jog" e "Text" dovrete prima connettervi al vostro Arduino via Bluetooth.
Quindi se non l'avete già fatto, realizzate il collegamento classico tramite pin dedicati oppure il collegamento tramite SoftwareSerial.
Una volta che avrete il vostro Arduino, collegato il bluetooth e alimentato il tutto, dovrete accoppiarlo al vostro smartphone Android.
Ora potrete aprire l'app, scegliere il vostro modulo bluetooth (di solito si chiama HC-05) e premere "connect". Lo "status" dovrà passare da "Disconnected" a "Connected". 

Ecco un'immagine dei blocchi di programmazione dell'app



Di seguito trovate il link per scaricare file apk e file di progetto appinventor

Allego anche uno sketch da caricare su Arduino per provare la comunicazione, io ho usato un Wemos D1 Mini, per altre schede è sufficiente modificare i pin alla riga 3.
Aprendo il SerialMonitor, potrete scrivere e leggere ciò che transita via bluetooth, da e verso il vostro smartphone.

  1. #include <SoftwareSerial.h>

  2. SoftwareSerial mySerial(D2, D1); // RX, TX

  3. void setup()
  4. {
  5.   // Open serial communications and wait for port to open:
  6.   Serial.begin(9600);
  7.   while (!Serial) {
  8.     ; // wait for serial port to connect. Needed for Native USB only
  9.   }

  10.   // set the data rate for the SoftwareSerial port
  11.   mySerial.begin(9600);
  12. }

  13. void loop()
  14. {
  15.   if (mySerial.available())
  16.     Serial.write(mySerial.read());
  17.   if (Serial.available())
  18.     mySerial.write(Serial.read());
  19. }


Link utili:

Questo è tutto.
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