Altitudine, pressione e temperatura con BMP280 e Arduino

Ciao a tutti!

per questo post non ho dovuto faticare molto, infatti lo sketch di esempio l'ho trovato già bello e pronto nella libreria "Adafruit_BMP280", l'unico problema che ho incontrato è che il citato sketch non funzionava con modulo da me acquistato, un clone molto più economico dell'originale Adafruit.
Il sensore in mio possesso è simile a quello qui sotto.




Il problema riscontrato è che, dopo aver caricato lo sketch ed aperto il monitor seriale, l'unica scritta mostrata era questa:


BMP280 test
Could not find a valid BMP280 sensor, check wiring!



Per farlo funzionare ho dovuto modificare l'indirizzo I2C nella libreria.

E' una modifica piuttosto semplice, vi basterà infatti recarvi nella cartella di Arduino dove sono salvate le librerie ed aprire il file "Adafruit_BMP280.h" (io ho usato Notepad++).
Modificate la riga 37, da 0x77 a 0x76.



Salvate il file e caricate nell'Arduino lo sketch "bmp280test" che trovate negli esempi della libreria ed il gioco è fatto.

Il collegamento tra il sensore e l'Arduino è il seguente:








Questo è tutto!
Seguimi sulle mie pagine per rimanere sempre aggiornato sui nuovi post!

2 commenti:

  1. Ciao! Riscontro anch'io lo stesso problema, e ho notato che nel file che suggerisci di modificare hanno aggiunto una riga in cui definiscono l'alternative adress. Ho provato a rimuoverla e a modificare la riga che modifichi anche tu ma continua a darmi lo stesso problema. sapresti aiutarmi? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho provato recentemente, quindi non so cosa abbiano cambiato. Però Con il gestore delle librerie di Arduino, è possibile installare anche una versione precedente della libreria. Potresti provare con quella e poi seguire la guida.

      Elimina

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Altri Post