Stazione meteo con Arduino e esp8266

Ciao!
quella di oggi è una recensione,
infatti PCBWay mi ha gentilmente offerto di provare questa stazione meteo.



Questo è un progetto disponibile nella sezione project di Pcbway, 
parte molto carina del loro sito dove è possibile condividere e trovare idee molto interessanti, sicuramente una sezione simile è apprezzabile e non comune per un produttore di pcb.

Questo il contenuto della confezione, sono presenti 2 bustine, una contente la scheda elettronica, l'altra un pannellino fotovoltaico.
Sulla scheda sono presenti 3 moduli: un Wemos D1 mini pro (esp 8266, connettore per antenna wifi esterna), un caricabatterie per batteria al litio TP4056, e un BME280 (sensore di pressione, umidità e temperatura). Inoltre la scheda base presenta connettori per aggiungere ulteriori sensori.


 

Come potete vedere, batteria e contenitore non sono inclusi, sulla pagina del progetto sono presenti i file stl per stamparsi il contenitore in 3d.

Vediamo ora come far funzionare la piccola stazione meteo, il primo passo è scaricare il programma alla pagina del progetto github.

Poi occorre decomprimere lo zip e spostare il file .ino e i file .h in una cartella col nome del file .ino (vedi immagine)



Ora aprite il file .ino con l'ide di Arduino, provate a compilare, se non avete tutte le librerie necessarie, vi apparirà un errore simile a questo:


Potete usare il gestore librerie integrato nell'ide per cercarle ed installarle.

Il dispositivo può trasmettere i dati che rileva con Blynk (fino a fine 2022), ThingSpeak o MQTT.

occorrerà modificare il file Settings.h inserendo la i dati necessari (a partire da SSID e Password della rete wifi a cui il modulo si collegherà).


Se decidete di usare ThingSpeak. e non l'avete già fatto, occorrerà registrarvi sul sito. Poi dovrete creare un nuovo canale utilizzando i parametri che trovate in fondo al file Settings.h. Una volta creato il canale otterrete un Thingspeak Channel ID che dovrete inserire sempre nel file Settings.h (riga 21) insieme alla Write API Key.

Ecco un campione di dati che ho ottenuto grazie alla stazione meteo, visualizzati grazie a ThingSpeak



Questo è tutto,
Seguimi sulle mie pagine per rimanere sempre aggiornato sui nuovi post, e visita pcbway.com/project/ per trovare moduli e idee interessanti!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Altri Post