Datalogger con Arduino e miuPanel

Ciao a tutti!

il post di oggi parla di Arduino e MiuPanel,
scheda di cui vi avevo già parlato in alcuni post (li trovate cliccando qui).

Questa volta utilizzeremo MiuPanel per creare un datalogger, infatti grazie alla sua memoria interna da circa 160 kilobyte può memorizzare moltissimi dati localmente. Successivamente tramite la sua app per smartphone è possibile rileggere questi dati e, ad esempio, visualizzarli su un grafico.

Nello specifico questo esempio si propone di memorizzare una temperatura ogni minuto e di restituire un grafico composto dalle 60 temperature lette nell'ultima ora.
In base all'andamento delle temperature, ed alla temperatura attuale, è poi possibile decidere se attivare un'uscita collegata ad un relè (ad esempio per accendere una caldaia).


Il materiale necessario per realizzare il progetto è:
- una scheda Arduino (io ho usato la Uno)
- un modulo MiuPanel con adattatore per breadboard (link sponsor ebay)
- un sensore di temperatura LM35 (link sponsor ebay)
- un modulo relè con ingresso a 5v (link sponsor ebay)
- breadboard e cavetteria varia.


Ecco lo schema di collegamento:






Dopo aver collegato il tutto potete caricare nel vostro Arduino lo sketch che trovate qui sotto. Ricordatevi di tenere scollegato il cavetto che esce dal pin RX di Arduino durante il caricamento.

Lo sketch è forse un po' più complesso del solito, ma ho cercato di commentarlo al meglio per aiutarne la comprensione.



Trovate l'elenco completo della programmazione di Miupanel su www.miupanel.com

Ecco il printscreen della schermata principale che vedrete sull'app Miupanel. Come potete notare la schermata generata è una leggera evoluzione di quella del precedente progetto (che trovate qui) con l'aggiunta dello switch "grafico".





Cliccando sullo switch "grafico" si entra nel secondo pannello.
Il pannello inizialmente mostrerà un grafico vuoto, cliccando il tasto refresh verrà visualizzato il grafico con l'andamento della temperatura durante l'ora precedente (logicamente dovrete attendere almeno un ora per poter visualizzare il grafico).




Questo è un progetto base per iniziare a creare un grafico con MiuPanel, ma vi invito a provare a svilupparlo e ad aggiungere le funzioni che trovate utili.
Se poi volete condividerle fatemelo sapere che pubblicherò le migliori!

Per qualsiasi domanda su questo progetto lasciate un commento.

Segui Daniele Alberti su Google+ per rimanere sempre aggiornato! 

2 commenti:

  1. Ho da molto tempo una PCE FWS 20 ed ora avendo scoperto arduino mi chiedevo se era possibile ricevere i dati trasmessi dai sensori della stazione meteo (ora verso la sua console) su arduino.

    Ho letto che qualcuno ci è riuscito usando il seguente componente RFM01/868S1 Module RF FM receiver FSK 868MHz SPI -109dBm 2.2÷5.4VDC

    Potrei collegarlo e vedere tramite seriale i dati che passano e da quelli pensare una visualizzazione sulla APP con miupanel.

    Secondo te è fattibile così o mi servono altri strumenti?

    Mic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mic, premetto che non conosco il ricevitore che hai citato, non ti servono altri strumenti, bisogna vedere se c'è una libreria che ti facilita l'utilizzo di quel modulo anche perchè vedo che la comunicazione sembra essere in SPI. In linea generale il mio consiglio è di cercare prima su internet tutorial o info sul modulo, e se trovi materiale sufficiente allora puoi acquistarlo.

      ciao

      Elimina

Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...